FRATELLI IN MOVIMENTO

 

Uniti nella verità per essere testimoni fedeli oggi

Prima pagina

Contatti

Domande frequenti

Novità

Dottrine

Peculiarità

Prassi di chiesa

Storia

Vai a fine pagina

STORIA DELLA COMUNITÀ DI NETTUNO

 

 

Chiese del Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

Posta nel marittimo paesaggio di Nettuno, la comunità evangelica dei Fratelli nacque agli inizi degli anni Novanta.

     Giuliano Cavallo, nettunese emigrato in gioventù in Australia, tornò a nel suo paese con sua moglie Valmai, per servire il Signore nell’associazione Fedefilm. I due iniziarono, così, uno studio biblico con un paio di sorelle residenti a Nettuno. Successivamente, nell’aprile del 1992, Dan Pasquale, missionario americano, con la moglie Paola Grosso e con i loro tre figli, Luisa, Danny e Marco, furono guidati dal Signore a trasferirsi a Nettuno. Dan e Paola lavoravano con i Cavallo nella Fedefilm.

     Nel luglio dello stesso anno, a casa Cavallo ebbe luogo il primo incontro della futura assemblea: Giuliano e Valmai, Dan, Paola e Marco Pasquale, e altre due sorelle in fede. Il Signore benedì ulteriormente quest’opera, tanto che nel febbraio del 1993 si celebrò il primo battesimo della nuova assemblea nel salotto della famiglia Pasquale. La notizia dell’inizio d’una nuova assemblea si sparse nel resto della regione e cominciarono ad arrivare segnalazioni di persone interessate all’Evangelo nel basso Lazio. Parallelamente cominciò anche la scuola domenicale nella cucina dei Pasquale con i figli d’Ester e con Jonathan. Al gruppo dei piccoli s’unirono nel 1993 un paio di fratelli della vicina città d’Aprilia.

     Nello stesso periodo si tenne una prima campagna d’evangelizzazione sul Lungomare di Nettuno; per l’occasione s’ebbe la collaborazione del gruppo «Gospel Literature Outreach» (GLO) e della famiglia Gilmore dalla Sicilia. Importante per l’assemblea fu anche l’arrivo di Antonio Donia, finanziere trasferito per servizio nella zona di Roma. Grazie al Signore, il salotto dei Pasquale stava diventando stretto sia per gli incontri sia per le agapi fraterne e fu deciso d’affittare una sala. Così, nel maggio del 1995 il gruppo composto da circa una trentina di persone, cominciò a riunirsi in Via Monviso 17, dove si riunisce attualmente. Tramite la testimonianza dei credenti, altre anime arrivarono alla salvezza Purtroppo, però, come spesso succede, sorsero dei conflitti fra i Pasquale e i Cavallo e questi ultimi tornarono in Australia nel novembre del 1997: fu un periodo molto difficile per l’assemblea, che fu quasi distrutta, ma nella grazia del Signore si riprese. Nel 2002 l’assemblea ha riconosciuto ufficialmente gli anziani: Dan Pasquale e, su sua proposta, Antonio Donia. Insieme hanno servito la chiesa fino al 2004, quando arrivarono a Nettuno i missionari Chris Zito, americano, e Virginie Lampasona, francese. Chris e Virginie avevano frequentato l’IBEI alla fine degli anni Novanta e, dopo il loro matrimonio, Chris aveva proseguito i suoi studi alla facoltà teologica in Belgio. Entrambi avevano in cuore di lavorare nell’opera di Cristo in Italia e il Signore, attraverso le circostanze, li guidò fino a Nettuno, dove ancora risiedono.

     I Pasquale, al rientro dopo un anno passato negli USA, si trasferirono nel Molise e nell’autunno del 2005 l’assemblea di Nettuno ha riconfermato Antonio Donia e ha riconosciuto Chris Zito come anziani.

     Nel 2006 e negli anni successivi, la chiesa di Nettuno ha continuato a crescere. Per questo, il Signore si è servito particolarmente del dono d’insegnamento di Chris Zito, che nel frattempo ha iniziato anche a insegnare presso l’IBEI di Roma. In questi anni, nei periodi estivi, la comunità ha tenuto svariate campagne evangelistiche in altrettante zone di Nettuno, ricevendo l’aiuto e la collaborazione di fratelli e gruppi provenienti da altre comunità, come quella di Siena, e da altre nazioni, come il gruppo Cristian country», proveniente dagli U.S.A., nell’anno 2007. Tutto ciò ha contribuito a far scoprire notevoli doni e talenti nella chiesa e, in particolare, nel gruppo dei giovani che a motivo di questi eventi sono cresciuti molto e hanno lavorato sodo per il Signore, in modo gioioso, vivendo al tempo stesso, esperienze indimenticabili. Nel 2008 la comunità di Nettuno, unitamente ad altre realtà evangeliche presenti nell’Agro Pontino, quali quella d’Aprilia, Latina Scalo, Priverno e Fondi, hanno condiviso un programma formazione e una campagna d’evangelizzazione comune, nel corso della quale hanno testimoniato e portato l’Evangelo di Cristo in tutte queste località.

     A tutt’oggi, gloria a Dio, la comunità sta crescendo e sta ricevendo grandi benedizioni dal Signore. Egli ci sta preparando ed esortando affinché possiamo adempiere sempre meglio, come Gesù stesso ha stabilito, alla nostra funzione di chiesa locale, in quanto «sale e luce della terra», di testimonianza della nostra fede in Cristo Gesù.

 

► URL di origine: http://CFLazio.altervista.org/Lazio/A2-Nettuno_stor.htm

27-06-2009; Aggiornamento: 24-11-2014

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce