FRATELLI IN MOVIMENTO

 

Uniti nella verità per essere testimoni fedeli oggi

Prima pagina

Contatti

Domande frequenti

Novità

Dottrine

Peculiarità

Prassi di chiesa

Storia

Vai a fine pagina

CHIESE SIMILI

 

 

Chiese del Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

Qui riportiamo in breve gli indirizzi delle chiese che hanno una dottrina e un'ecclesiologia simile a quella delle «chiese dei Fratelli» o con esse hanno comunione. Chiaramente non sono coincidenti, ma le «chiese dei Fratelli» hanno con esse comunione cultuale e collaborativa. Sono solo alcuni esempi, che non vogliono escludere altre comunità. Su segnalazione possiamo aggiungerne altre.

 

     ■ Chiesa Cristiana Evangelica AB Dragona - Via Carlo Casini, 302 - 00126 Roma - infodragona@ab-roma.org - http://www.ab-roma.org. «L’Associazione Azione Biblica è un’associazione di chiese evangeliche che si riuniscono per adorare Dio secondo l’insegnamento di Gesù Cristo, così come è stato trasmesso una volta per sempre nelle Sacre Scritture. Ogni singola chiesa AB è indipendente per le proprie attività interne: ha un consiglio degli anziani che le amministra per tutte le attività comuni».

 

     ■ Chiesa Cristiana Evangelica AB Tiburtina - Vicolo Del Casale Galvani, 8 - 00100 Roma - infotiburtina@ab-roma.org - http://www.ab-roma.org. Nel 2009 è confluita in essa la «chiesa dei Fratelli», che si riuniva nella zona di Piazza Bologna.

 

     ■ Chiesa Cristiana Evangelica della Vera Vite - Via della Croce, 24/b - 01027 Montefiascone (VT) - laveravite@gmail.com - http://laveravite.blogspot.com; conduttore e corrispondente: Marco Delle Monache - 347.9740488.  Bisogna far notare che sul sito viene dichiarato esplicitamente quanto segue: «La nostra chiesa non è legata a nessuna specifica denominazione, ma collabora con tutte quelle chiese che condividano i temi salienti della nostra dichiarazione di fede e che abbiano a cuore l'evangelizzazione del nostro Paese». La dottrina ivi esposta è tipica dei «Fratelli», sebbene con accentuazioni particolari che rispecchiano gli insegnamenti di Marvin Oxenham, visto il gruppo in origine proviene dall'esperienza di Monterosi, con cui sono in comunione.

    Marco Delle Monache mi ha scritto al riguardo, tra altre cose, quanto segue: «La nostra chiesa è nata dal "progetto Monterosi" di Marvin Oxenham, ovvero fornire ogni paese dell’Alto Lazio d’una comunità evangelica, partendo da Monterosi verso il nord. Per quasi dieci anni Bernardino Balzi e io abbiamo fatto parte dell’Assemblea dei Fratelli di Monterosi. Da circa cinque anni, dopo aver lavorato costantemente per la crescita d’un gruppo di persone capace d’assumersi la responsabilità e la gioia d’annunciare l’evangelo, in accordo con gli Anziani di Monterosi, la nostra comunità è divenuta autonoma. Pur essendo nati da una "costola" dell’Assemblea dei Fratelli, la realtà interna alla nostra comunità era ed è assai variegata. [...] È ovvio che, una volta divenuti una comunità autonoma, tra noi Anziani abbiamo applicato il modello di chiesa nel quale entrambi credevamo... questa nostra posizione era conosciuta dagli Anziani di Monterosi, per i quali non v’era alcun problema... [...] ...come bene affermi la dottrina, che professiamo e che è esposta nel blog, è frutto della nostra origine dai Fratelli».

 

     ■ Chiesa Cristiana Evangelica Indipendente Berea - Via della Magliana Nuova 294 - 0146 Roma (RM) - Tel. 06.7002559 - assverev@tin.it - http://www.chiesaberea.org. Bisogna far notare che William (Bill) Standridge, il fondatore, frequentava in origine la chiesa dei Fratelli di via Prenestina, dove era anche attivo.  Emilio Grosso ricorda di quegli anni quanto segue: «Bill Standridge, ancora scapolo, che girava con una vecchia "500 giardinetta"» (qui).

 

     ■ Chiesa Cristiana Evangelica di Alatri - Via G. Matteotti, 16 - 03011 Alatri (FR) 11 - chiesa.alatri@gmail.com - www.chiesacristianaevangelica.org; conduttore e corrispondente: Luciano Leoni - 331.470 27 - leoni.luciano@gmail.com. Questa comunità battista conservatrice si riconosce nello spirito che animò i primi fautori di questo movimento. È in comunione con la Missione Italiana per l’Evangelo (opera di cooperazione tra chiese evangeliche di diversa estrazione) ed appartenente all’UBEIC (www.ubeic.org), il movimento sorto nel 2009 come opera di collegamento tra le varie chiese battiste conservatrici Italiane.

 

 

► URL di origine: http://CFLazio.altervista.org/Lazio/Chiese-simili.htm

27-06-2009; Aggiornamento: 24-11-2014

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce