FRATELLI IN MOVIMENTO

 

Uniti nella verità per essere testimoni fedeli oggi

Prima pagina

Contatti

Domande frequenti

Novità

Dottrine

Peculiarità

Prassi di chiesa

Storia

Vai a fine pagina

ROMA BORGHESIANA

 

 

Chiese del Lazio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Serviti della e-mail sottostante!

E-mail

 

 

Luogo di culto: Via Cassaro, 80-84

Corrispondente: Giuseppe Martelli - Via Gratteri, 43 -  00132 Roma - Tel. 06.20763569

E-mail: gm1964@fastwebnet.it

Sito:

 

Negli stessi locali si radunava anche una comunità di lingua romena, ma ora sta in zona Grotte Celoni - Castel Verde. Per contatti rivolgersi a Emanuel Besleaga: emanuelbesleaga@hotmail.com.

 

     ■ Riunioni:

 

     ■ Ecco ci presentiamo: Come presentereste voi stessi in breve a chi non vi conosce, e cioè nel linguaggio che lui può comprendere?

 

     ■ Un po' di storia: Nel 1983, prima di finire gli studi di teologia in Germania, Nicola Martella venne a Roma per prendere accordi con Bernard Oxenham, allora direttore dell’Ibei, perché venisse in Italia come missionario, sia per insegnare all’Istituto Biblico, sia per fondare in tale zona con lui un’opera di chiesa. Bernard Oxenham era anche conduttore della chiesa di Roma Primavalle e assicurò che avrebbe lasciata tale chiesa in mano ai fratelli locali. Quando Nicola Martella venne finalmente a Roma nel 1984, i gravi problemi sorti in tale chiesa impedirono a Bernard Oxenham di iniziare tale nuovo progetto di chiesa. Allora Nicola Martella con la sua famiglia si appoggiarono per comunione alla chiesa di via Prenestina e iniziarono un’opera di evangelizzazione a casa loro tramite amicizie, contatti personali e l’ora felice. Intanto pregavano per due cose: un locale di culto e una coppia che li affiancasse. Nel 1989 Nicola ed Elisabeth Martella comprarono un vecchio garage, per renderlo sala di culto, e presero nuovamente accordi con Bernard e Linda Oxenham per iniziare un’opera di chiesa, cosa che avvenne nel 1990. Sebbene ci fossero già diversi simpatizzanti e contatti, all’inizio ci si radunava in pratica in sette: due coppie e i nostri tre piccoli figli. Dopo sette anni, per grazia di Dio e per mezzo del lavoro con le cellule eravamo in 70! Intanto avevamo accolto anche fratelli romeni. Poiché il locale era diventato troppo piccolo, facevamo allora tre culti: due in italiano al mattino e uno in romeno. In seguito Dio donò alla chiesa di poter avere un locale più grande, quello attuale. Quando poi, dopo dieci anni circa, la chiesa riconobbe i suoi primi due conduttori, Nicola Martella vide giunto il tempo di lasciare la chiesa in mano loro e di dedicarsi alla varia opera missionaria, cosa che avvenne.

     Per un decennio, Nicola ed Elisabeth Martella hanno collaborato insieme a Fausto Gaeta per stabilire e rafforzare l’opera di chiesa a Tivoli. Da alcuni anni lavorano come Missione «Campo nuovo» per stabilire una nuova testimonianza. {Nicola Martella}

 

     ■ Per aggiunte a «un po' di storia»: Come rispondereste in breve a chi vi chiede: Come siete arrivati a essere ciò che siete oggi? Qui ci vuole una panoramica succinta. Se avete inoltre una versione più lunga, è possibile pubblicarla come documento extra.

 

 

► URL di origine: http://CFLazio.altervista.org/Lazio/RM-Borghesiana.htm

27-06-2009; Aggiornamento: 15-01-2017

 

▲ Vai a inizio pagina ▲

Proprietà letteraria riservata

© Punto°A°Croce